Recentemente anche a Palermo,così come nel resto d'Italia, è esplosa la moda della cucina giapponese: ristoranti giapponesi, aperitivi sushi e cene a tema da gustare con le bacchette.
E' difficile parlare di moda, semmai di una conferma di un nuovo stile di cucina che si afferma nella nostra città così come da più di vent'anni lo fanno i ristoranti cinesi o i kebab nordafricani.
Ottimi sushi ed sashimi a Palermo possono essere mangiati presso vari locali: l'Hanami di piazza San Francesco; il Wakame a Ballarò; Tribeca in via Mariano Stabile; ottimo è stato all'Addaura Reef; in via Meccio il Su Ri; il sushi è ottimo da Tinto; approsimativo quello del Reloj; il sushi è servito anche in viale Strasburgo 235 al Gourmet; sushi, sashimi e piatti thailandesi e cinesi sono serviti al Sushi Bar Chan, infine anche Luci e Calici in via Sammartino propone del sushi.
C’è ,tuttora, una certa confusione su quali siano i piatti tipici che provengono dal Giappone e su quale sia il modo più corretto per degustarli.
Il cibo più famoso è ovviamente il sushi.
Cos’è il sushi? sono piccoli pezzetti di pesce crudo (e non solo) con blocchi di riso (cotto con aceto di riso, zucchero e sale), da inzuppare nella salsa di soia, nella quale è stata stemperata una piccolissima dose di wasabi.
I tipi di sushi sono tanti: quelli che più attraggono gli occidentali sono i vari futomaki, hosomaki, uramaki… ovvero il sushi di forma cilindrica con una fascetta di alga scura – il nori – intorno al riso o all’interno come nel caso dell’uramaki. Uno molto amato dagli italiani è il california roll che si presenta colorato (per via del mix di ingredienti all’interno).Poi ci sono quelli a forma di cono, sempre con l’alga intorno, che contengono vari ingredienti.
E infine i semplici nigirizushi, ovvero i blocchetti squadrati di riso sushi con una puntina di wasabi e il pesce crudo appoggiato sopra. Fra i vari tipi di guarnizione: tonno (pregiato), salmone, polpo, uova di pesce, anguilla, gamberetti, frittata, avocado, cetriolo.
Ma il sushi è una pietanza molto versatile, è possibile prepararla anche con ortaggi e verdure per venire incontro alle diete di vegetariani e ai vegani.
Il wasabi è la salsina verde che accompagna molti piatti giapponesi.
Il sashimi banalmente è il pesce crudo. Senza nient’altro. Ma la vera arte è la filettatura, ovvero il modo in cui viene tagliato; per mangiare un buon sashimi conta tantissimo se il pesce è fresco e di qualità, oltre all’abilità del maestro sushi che sfiletta il pesce crudo.
E' possibile riproporre a casa propria le più famose e stuzzicanti ricette giapponesi di sushi e sashimi adoperando i prodotti della linea Blue Dragon - http://www.bluedragon.com/ - e il "Riso per Sushi" Gallo commercializzati a Palermo da GROCERY MARKET.
Un ottimo sushi, per esempio, si prepara utilizzando il Sushi Nori, pregiata alga naturale coltivata esclusivamente in alcune zone del Giappone, la Wasabi Paste, specialità a base di rafano, olio di soia e acqua, e -tocco di classe- il classico zenzero, che Blue Dragon rende disponibile a fette in una comoda confezione in vetro.
Nessun commento:
Posta un commento